Search
 
Produzione ecologica

Certificazione

Maglificio Tonello / Azienda / Certificazione
Maglificio Tonello / Azienda / Certificazione
SVILUPPO RESPONSABILE

La certificazione Global Organic Textile Standard − GOTS è tra le poche che possono garantire una produzione ecologica e allo stesso tempo socialmente etica.

Il Maglificio Tonello, per il suo ciclo produttivo di tessitura a maglia, ha ottenuto la più severa delle certificazioni: la Global Organic Textile Standard.
GOTS non limita la sua azione nel garantire l’origine biologica della fibra tessile, bensì valuta ogni singolo aspetto della produzione: dalla coltivazione della materia prima alla commercializzazione del prodotto finito, dettando regole in ogni step produttivo, rendendo l’intera filiera tessile più etica, sostenibile e trasparente.

STANDARD INTERNAZIONALE

GOTS è riconosciuto come il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili, realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica.
Tutte le attività ed i processi di produzione, che possono avere ripercussioni sull’ambiente e sui lavoratori, oltre a dover rispettare le leggi vigenti sul territorio, devono rispettare anche le regole di gestione sociale e di gestione ambientale imposte dalla certificazione GOTS.
Le aziende che ottengono la certificazione GOTS devono rispettare severi standard ambientali e sociali imposti dagli standard della certificazione e garantiti dagli enti di controllo preposti.

LA CERTIFICAZIONE

Il Global Organic Textile Standard è promosso dalle principali organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica, al fine di garantire lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile, e il vasto riconoscimento internazionale ottenuto consente, a chi produce e vende prodotti tessili biologici, di avere a disposizione una certificazione accettata in tutti i principali mercati.
Il GOTS rilascia una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che attesta: il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica dei prodotti sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva,
dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.