Search
 
Dal 1975 nel cuore della campagna veneta

Le nostre radici

Maglificio Tonello / Azienda / Le nostre radici
Maglificio Tonello / Azienda / Le nostre radici
LE NOSTRE RADICI

Dal 1975 la storia del Maglificio Tonello si sviluppa attorno  uno speciale filo conduttore, fatto di passione per la maglieria di alta qualità, di meticolosità e ricerca tecnica, per diffondere nel mondo il “saper fare” tipico dell’autentico Made in Italy.

È il sogno del fondatore Giuliano Tonello e della moglie Gigliola a far nascere, nel cuore di una campagna veneta ricca di cultura e valori artigianali, un laboratorio tessile che si distinguerà negli anni per la preziosità delle tessiture eseguite e per l’efficienza produttiva. Un sogno portato avanti con determinazione e con la capacità di interpretare in modo pragmatico le rinnovate richieste su scala internazionale del settore dell’alta moda.

Macchinario Produzione
Macchinario produzione
GLI IMPORTANTI INVESTIMENTI

Già nei primi anni di attività il Maglificio Tonello si distingue nel settore della tessitura a maglia per gli importanti investimenti con 8 macchine meccaniche Universal, Supramat e la prestigiosa MIN1R con trasporto doppio e due tipi di platine.
Il numero, incrementato anno dopo anno, è arrivato a 70 meccaniche già negli anni ‘80, inserendo Universal e Zamark: le prime macchine con frontura 213 cm e doppia caduta con 6 tipi di platine. Nel 1987 sono state introdotte le prime due macchine Stoll ANVH-B finezza 5, poi dal 1992 le prime macchine elettroniche corte con il pettine, adatte a teli sagomati, diminuito e aumentato.
Vista l’affidabilità delle macchine e l’adeguata assistenza tecnica della casa produttrice Stoll Germania e Stoll Italia, gli investimenti successivi si sono rivolti solo verso le macchine Stoll, che garantiscono uno standard elevato di prestazione e precisione.

LE NUOVE ENERGIE

Mentre il parco macchine e il volume dei capi realizzati per le più prestigiose maison dell’alta moda internazionale continua a crescere, attorno al 2000 nell’azienda Tonello arrivano i figli Sara e Paolo.
Per il Maglificio Tonello si apre una nuova fase di innovazione tecnologica e di ulteriore espansione del reparto produttivo, che raggiunge oggi le 100 macchine per la tessitura a maglia.

La famiglia Tonello, custode di una ricca tradizione tessile, guarda oggi al futuro dell’eccellente arte della maglieria, continuando a investire nell’innovazione e ad elevare così la qualità delle proprie tessiture.

Famiglia Tonello